Progetti Europei

Dal web marketing finanziario alla progettazione europea?

Tutto è partito da una dichiarazione della stilista Elisabetta Franchi del 4 maggio 2022:

«Le donne le prendo dopo i quattro giri di boa. Sono tranquille e lavorano h24»

Eccole le donne che hanno già fatto i quattro giri di boa: over 40 - quindi già belle formate professionalmente - matrimonio fatto, figli fatti - e già cresciuti, che non è poco - e anche divorzio fatto - che è meglio. Perfette, insomma, per lavorare h24.

Quella frase di Elisabetta Franchi mi ha scosso - molto - e mi ha smosso.

Il vero problema, ovviamente, non è Elisabetta Franchi che ha solo avuto la sincerità, impudente, di dire quello che ogni giorno si dice e si fa dentro le segrete stanze delle aziende dove si decidono le carriere delle donne. Il vero problema è intorno a noi, fa parte di noi.

Avevo da poco conseguito il master in Europrogettazione e la frase di Elisabetta Franchi ha attivato l’idea del primo progetto europeo che ho scritto - e riscritto - e che si rivolge proprio alle mamme, quelle che hanno perso o lasciato il lavoro dopo la maternità perché non avevano scelta. Io, invece, quando sono diventata mamma ho potuto scegliere quanto, quando e come lavorare perché lavoro in un settore “agile”, un settore in cui la domanda di lavoro supera l’offerta (secondo l'Osservatorio delle Competenze Digitali, in Italia c'è una richiesta di oltre 100.000 professionisti digitali). Il digitale, per me, ha rappresentato un’opportunità e può esserlo anche per le altre, e per gli altri.

Così, da quel momento, mi occupo anche di scrivere e gestire progetti europei legati all’empowerment femminile e l’imprenditoria digitale. Ed è una figata.

Ma non solo.

Nel contesto della progettazione europea collaboro con realtà non-profit anche per la comunicazione digitale (bhé, resta comunque la mia competenza chiave!) e la formazione e ho avuto modo di scoprire un mondo pazzesco, quello dei progetti europei appunto, fatto di inclusione, opportunità, contaminazione. E poi di formazione gratuita, eventi transnazionali, viaggi, scambi di competenze. Per tutti: adulti, giovani, bambini, disabili, immigrati, madri, artisti, sportivi..

Credo che sia bello, e giusto, condividere queste opportunità, per questo ve ne parlerò nelle mie newsletter e aggiungerò contenuti utili in questa sezione. Eccone alcuni:

ADA - Percorso Gratuito di Formazione Digitale e Imprenditoriale per Donne over 30 che vogliono avviare una nuova attività online

BUSINESS GOES VIRAL - Mini-corsi online gratuiti sul social media marketing per giovani tra 20 ed i 32 anni

fEUture Las - Mobilità formativa su lavoro agile per esperti